Profumi donne over 50: idee e consigli
Come Scegliere il Profumo Perfetto per Donne Over 50
Un profumo da donna racconta la personalità di chi lo indossa, un po’ come avviene per gli abiti. Dopo i 50 anni, non bisogna per forza di cose scegliere fragranze meno persistenti o speziate. Si può risultare di sicuro sensuali ma con stile, accattivanti ma non eccessivamente pungenti nella scia che si lascia dietro di sé. Un equilibrio che molte profumazioni consentono.
Come Scegliere il Profumo Perfetto per Donne Over 50
I profumi donne over 50 hanno quindi caratteristiche differenti rispetto a quelli più frizzanti e giovanili. Una donna che prova profumi prestigiosi fuori dagli schemi cerca soprattutto quell’unicità di cui si è accennato all’inizio. In tal senso, alcuni profumi di nicchia offrono varianti olfattive davvero interessanti.
Le note fruttate miste all’ambra possono rappresentare un mix più sobrio, mentre se si vuole qualcosa di più “trasgressivo”, la vaniglia e i frutti rossi donano quel tocco giovanile che serve. Il patchouli e le note muschiate, infine, sono tipiche della forza e della saggezza.
La differenza maggiore di un profumo da donna personale o da regalare, a conti fatti, è nel conoscere o meno i gusti e le tendenze ai quali adattare la singola piramide olfattiva.
Profumi da donna da regalare dopo i 50 anni
Qualora il profumo da donna over 50 sia un regalo, meglio prediligere qualcosa di più equilibrato, quindi. In special modo se si tratta di una signora di cui non si ha conoscenza approfondita, optare per fragranze muschiate e fresche si rivela una mossa vincente. Anche degli aromi fioriti sono molto graditi, se non particolarmente forti.
Fragranze orientali e speziate sono invece adatte a una donna elegante e raffinata, che vive la sua età con una dignità più raccolta, ma affermando comunque la propria presenza. Nel dubbio, meglio cercare profumi che siano persistenti e sobri, senza per questo risultare anonimi. Da evitare invece gli unisex, che sono comunque da considerare se incontrano le proprie preferenze.
Fragranze da donna e marchi iconici per le over 50
Tra i profumi per donne over 50 diventati ormai iconici troviamo quelli del brand Juliette has a gun, ideato da Romano Ricci per esprimere tutte le peculiarità tipiche della femminilità nel nuovo millennio. Il punto di partenza è la storia di Romeo e Giulietta, ma in questo caso… Giulietta è armata di pistola! Ovviamente, l’intento è quello di armare la donna romantica di oggi di un profumo che sia personale e irresistibile.
Insieme a brand iconici quali Versace, Lancome e Giorgio Armani, Juliette has a gun risulta un marchio di nicchia tra i più apprezzati per le sue opzioni variegate che vanno dal Lili Fantasy con i sentori gourmand della gomma da masticare e del gelsomino a Musc Invisible dove, per l’appunto, il protagonista è il muschio bianco.
Tutto ciò non significa che se una donna che abbia superato i 50 e si sente a proprio agio con una profumazione provocante come Hypnotic Poison di Dior non possa utilizzarla, anzi! Ma per un’avvenenza meno spiccata funzionano anche eau de parfum come J’adore proposto sempre da Dior, oppure l’orientaleggiante Hypnose di Lancome.