(KIKA) - AUSCHWITZ / DACHAU - Oggi è il Giorno della Memoria, celebrato dall'anno 2001 ogni 27 gennaio. Il ricordo andrà a tutte le vittime della Shoah, delle leggi razziali e della persecuzione degli ebrei diffuse dal Nazismo e dal Fascismo, come recita la legge 211 del 2000 che legiferò sulla ricorrenza.
LEGGI ANCHE: Il Giorno della Memoria: quando finalmente si aprirono i cancelli di Auschwitz
Simbolo di questa celebrazione è il campo di concentramento di Auschwitz, i cui cancelli furono abbattuti proprio il 27 gennaio del 1945.
DACHAU E AUSCHWITZ BIRKENAU
Oltre alla Giornata della Memoria, sono diverse le cerimonie di commemorazione nel mondo per ricordare le vittime del nazismo. In Israele, il 12 aprile è il Giorno dell'Olocausto: una sirena suona per un minuto e l'intero Paese si blocca, bandiere a mezz'asta, nelle strade le auto si fermano per un minuto di silenzio. Altre manifestazioni vengono organizzate l'11 aprile, in Germania, a ricordo della liberazione di Buchenwald.
LEGGI ANCHE: Il Giorno della Memoria: 10 film per non dimenticare
Particolarmente significativa fu invece la celebrazione il 18 febbraio 1967 organizzata a Dachau, per l'inaugurazione di un monumento ai caduti del campo di concentramento: alcuni ex-prigionieri marciarono indossando la loro divisa con l'urna contenente le ceneri di un prigioniero ignoto, morto nel campo.
LEGGI ANCHE: "Giorno della Memoria". Viaggio ad Auschwitz per non dimenticare
Tanti i musei in tutto il mondo che raccolgono le testimonianze di quegli anni: tra questi lo Yad Vashema a Gerusalemme e il museo dell'Olocausto di Los Angeles.
LEGGI ANCHE: La tragedia dell'Olocausto: tanti modi per ricordare