(KIKA) - ROMA - Andrea Camilleri è morto all’età di 93 anni all’ospedale Santo Spirito di Roma.
GUARDA ANCHE: Ecco la Sicilia del Commissario Montalbano
Lo scrittore siciliano aveva subito un arresto cardiaco nella mattinata del 17 giugno 2019. In seguito alla rianimazione, l’equipe medica del professor Ricci lo aveva trasferito in terapia intensiva cardiologica, riscontrando gravi danni neurologici. Lo scrittore era anche affetto da diabete, aveva problemi alla vista e una ventina di giorni prima dell’arresto cardiaco, a causa di una caduta, aveva riportato la frattura del femore.
Nei giorni precedenti al decesso il romanziere siciliano stava preparando la sua prova da attore nel monologo Autodifesa di Caino, di cui era anche autore. Lo spettacolo sarebbe dovuto andare in scena sul palco delle Terme di Caracalla, a Roma, il 15 luglio 2019.
Il 93enne regista, drammaturgo e docente all’Accademia d’Arte drammatica Silvio D’Amico aveva recentemente parlato della morte in una intervista concessa a Circo Massimo in onda sull'emittente Radio Capital: “Non ho paura di niente, neanche della morte. Non ho rimpianti. Ho avuto una vita fortunata. Il ricordo più bello? Non ha dubbi: "Il giorno in cui mi sono sposato. Fu il giorno più allegro della mia vita, con incidenti incredibili”.
GUARDA ANCHE: La consegna della Laurea honoris causa a Camilleri
Ecco alcune curiosità che forse non conoscevate sul celebre drammaturgo siciliano.