(KIKA) - MILANO - "La vitamina C aiuta a prevenire il coronavirus": da alcuni giorni circola in rete un messaggio vocale di una donna che sostiene di avere la dimostrazione degli effetti benefici della vitamina C contro il Covid 19.
LEGGI ANCHE: Fabio De Luigi contro il coronavirus:il video fa il giro del web
“La somministrazione di vitamina C sui pazienti affetti da Coronavirus è fondamentale e sta favorendo la guarigione. È auspicabile l’assunzione di vitamina C anche in bambini, adulti e anziani, nell’ordine di 1-2 grammi al giorno”, si sente nella nota vocale. A diffondere questo audio anche Belen Rodriguez, che l'ha pubblicato nelle sue stories di Instagram scatenando l'ira degli esperti.
LEGGI ANCHE: Coronavirus, le star rilanciano l'hashtag "#iorestoacasa"
All'Adnkronos Andrea Gori, il direttore Malattie infettive del Policlinico di Milano, ha subito precisato che si tratta di una notizia falsa e molto pericolosa:
“Smentisco nella maniera più assoluta. Nessuna vitamina C, nessuna terapia con integratori. In questo momento non esiste una profilassi efficace per il coronavirus”.
Per quanto riguarda il video di Belen, ancora presente tra le sue stories, il chimico e divulgatore scientifico Dario Bressanini, molto attivo sui social, ha annunciato di aver segnalato la stories a Instagram: “Da grandi poteri derivano grandi responsabilità. Se hai milioni di persone che ti seguono non ti devi permettere di postare ‘ad minchiam’ su vitamina C e altre cose false in questo momento”.