(KIKA) - Rispetto alla scelta del materasso e della rete quella del cuscino passa spesso in secondo piano; atteggiamento poco consigliabile giacché, così facendo, si tende a sottovalutarne l’importanza nel garantire una postura sana e un comfort adeguato a prendere sonno nel più breve tempo possibile.
La relazione tra qualità del sonno e qualità della vita appare evidente a tutti coloro che hanno potuto constatare gli effetti deleteri di una o peggio più notti insonni: qualunque sia stata la ragione che non permettono di dormire adeguatamente, le inevitabili conseguenze su energie, rendimento e umore sono sempre pesanti e durature.
Per riuscire a dormire bene ci si deve rilassare potendo contare su un sostegno ergonomico e salutare, come quello garantito da un cuscino memory: grazie a un materiale moderno e innovativo, concepito per fornire supporto adeguato e comfort nelle situazioni più critiche, il memory foam è oggi una delle opzioni migliori oggi disponibili.
Ma non tutti i produttori adottano tuttavia gli accorgimenti necessari per rendere questa soluzione confortevole quanto duratura nel tempo. Una riflessioni sulle caratteristiche auspicabili in un cuscino di qualità aiuteranno a scegliere consapevolmente.
Le doti di un buon cuscino
Se dormire poco e male logora allora le attenzioni a un cuscino qualità non sono mai superflue. Le cause possono essere molte, ma certo un buon letto e un buon cuscino rappresentano gli strumenti migliori a disposizione di chi vuol dormire bene.
Sebbene la scelta del cuscino possa avvantaggiarsi di numerose moderne opzioni, come il gel, il lattice o la fibra, il cuscino memory è quello che ha dato il via a un’innovazione fatta di nuovi materiali. Il cuscino memory appare oggi quello che rappresenta al meglio molte delle più ricercate caratteristiche di un buon cuscino moderno.
Il memory foam è un materiale ultramoderno, sviluppato nientemeno che nei laboratori della NASA per garantire agli astronauti un supporto adeguato e sicuro. In poco tempo, date le sue caratteristiche, ideate per supportare le necessità anatomiche degli individui, il memory foam è stato utilizzato, tra l’altro, nella produzione di cuscini.
Come scegliere un cuscino memory
La caratteristica principale del memory foam e dei cuscini memory è la capacità innata di adattarsi alla naturale curva del collo umano, assecondando le strutture anatomiche e fornendo così un supporto congeniale a evitare la comparsa di dolori o altre problematiche alla cervicale.
Sebbene molti produttori forniscano soluzioni in memory foam tuttavia la qualità di un cuscino memory non è ascrivibile solo all’uso di questo materiale, perché i trattamenti a cui è viene sottoposto influiscono sulle sue doti di traspirabilità, termoregolazione e durata nel tempo delle innate doti elastiche.
Alle doti intrinseche del memory foam vanno poi aggiunte considerazioni sulla forma più o meno ergonomica e, non ultimo, sull’adozione di tessuti naturali di qualità per la necessaria doppia fodera, interna ed esterna, che garantisca ulteriore traspirabilità e dispersione adeguata del calore.
Un cuscino memory, scelto con attenzione, rappresenta una delle soluzioni migliori oggi a disposizione di chi vuole dormire bene per svegliarsi in piena forma.