(KIKA) - ROMA - Si sono svolti oggi a Roma nella Basilica di Santa Maria degli Angeli in piazza della Repubblica i funerali di David Sassoli, il presidente del Parlamento Europeo scomparso l'11 gennaio per una compromissione del sistema immunitario dovuta a una polmonite da legionella.
LEGGI ANCHE: Addio a David Sassoli,il presidente buono del Parlamento europeo
FUNERALI DI STATO - I POLITICI PRESENTI
Ai funerali di Stato erano presenti le più alte cariche dello Stato: il presidente della repubblica Sergio Mattarella, il premier Mario Draghi, la presidente del Senato Maria Elisabetta Alberti Casellati, il presidente della Camera Roberto Fico. Poi Nicola Zingaretti, Romano Prodi, Walter Veltroni, Massimo D'Alema, Dario Francheschini, Luciana Lamorgese, Ignazio Visco, Roberto Gualtieri, Gianni Letta, Antonio Tajani, Maria Elena Boschi, Renato Brunetta, Maurizio Gasparri.
ANCHE URSULA VON DER LEYEN E PEDRO SANCHEZ
A Roma sono arrivati anche la Presidente della Commissione Europea Ursula Von Der Leyen, presente anche in Campidoglio alla Camera Ardente, e il premier spagnolo Pedro Sanchez. La salma di David Sassoli verrà tumulata nel cimitero di Sutri. Al presidente del Parlamento Europeo, ex giornalista, verrà intitolato uno studio del TG1 di cui era stato vicedirettore dal 2006 al 2009.