(KIKA) - MIAMI - Non c'è fashion addicted che non ricordi cosa è successo il 15 luglio 1997: quel giorno Gianni Versace ci lasciava, ucciso dai colpi di pistola di Andrew Cunanan sui gradini della sua villa di Miami, Casa Casuarina, che divideva con il compagno Antonio D'Amico.
LEGGI ANCHE: Gianni Versace: Antonio D'Amico attacca Ryan Murphy
Una assassinio, ricostruito da una recente fiction con Penelope Cruz e Ricky Martin, che gettò nello sgomento e nello sconforto non solo gli appassionati di moda ma tutti: perché Gianni Versace era una vera celebrità, oltre che uno stilista di grande talento.
LEGGI ANCHE: Penelope Cruz: le prime foto nei panni di Donatella Versace
Nato a Reggio Calabria nel 1946, dopo aver intrapreso gli studi al Liceo Classico si dedicò alla moda nell'atelier della madre sarta, nel centro della sua città. A 25 anni partì per Milano per lavorare per prestigiosi marchi, come Genny, ma si impose in breve tempo nel panorama della moda, presentando nel 1978 al Palazzo della Permanente, la prima collezione donna che portava il suo nome.
LE FOTO PIÙ BELLE CON LE DONNE CHE AMAVA
Da allora fu un susseguirsi di successi: la donna di Versace era sinuosa e sensuale, colorata e charmante, seducente e seduttiva. Perfette per interpretarla, le top model che sfilavano per lui e che, in un certo senso, fu proprio lui a "creare": da Naomi Campbell a Carla Bruni a Claudia Schiffer, che continuarono la loro collaborazione quando la maison Versace passò nelle mani della sorella minore, Donatella.
LEGGI ANCHE: Milano Fashion Week: Versace in passerella con le icone anni 90
Al suo funerale, celebrato nel Duomo di Milano, parteciparono oltre ai familiari, numerose celebrity: Sting e la moglie Trudie Styler, Elton John con David Furnish e Lady Diana, che per uno scherzo del destino morirà il mese successivo in un incidente d'auto nel tunnel dell'Alma a Parigi.
LEGGI ANCHE: 21 anni fa l'addio a Lady Diana, principessa di cuori
A 22 anni dalla sua tragica scomparsa, vogliamo ricordare Gianni Versace con le foto più belle e le donne che amava di più.