(KIKA) - ROMA -Manca l'ufficialità, ovvero la nomina da parte di Sergio Mattarella, ma i numeri parlano chiaro. Il partito di Fratelli d'Italia ha raggiunto il 26% ed è quindi il primo partito, che guida la coalizione di centro-destra vincitrice delle elezioni.
La leader Giorgia Meloni, quindi, potrebbe essere presto chiamata dal presidente della Repubblica a formare un nuovo governo.
"Questo è il tempo della responsabilità - ha detto nel suo primo discorso - il tempo in cui se si vuole far parte della storia si deve capire quale responsabilità abbiamo verso decine di milioni di persone perché l'Italia ha scelto noi e non la tradiremo come non l'abbiamo mai tradita. Se saremo chiamati a governare la nazione lo faremo per tutti, per unire un popolo esaltando ciò che unisce piuttosto che ciò che divide".
E poi ancora: "Oggi abbiamo scritto la storia - aggiunge sui socia - Questa vittoria è dedicata a tutti i militanti, i dirigenti, i simpatizzanti e ad ogni singola persona che - in questi anni - ha contribuito alla realizzazione del nostro sogno, offrendo anima e cuore in modo spontaneo e disinteressato. A coloro che, nonostante le difficoltà e i momenti più complessi, sono rimasti al loro posto, con convinzione e generosità. Ma, soprattutto, è dedicata a chi crede e ha sempre creduto in noi. Non tradiremo la vostra fiducia. Siamo pronti a risollevare l’Italia".