(KIKA) - ROMA - Ecco le immagini della conferenza stampa serale del premier Giuseppe Conte, chiamato ancora una volta a diffondere un nuovo Dpcm per l’incremento dei contagi da Covid-19.
"La strategia non è e non può essere la stessa della primavera, in questi mesi abbiamo lavorato intensamente. Dobbiamo tutelare sanità ed economia, usando un principio di proporzionalità e adeguatezza. Dobbiamo mettere in campo misure per scongiurare un lockdown generalizzato. Il governo c'è ma ciascuno deve fare la sua parte ha, le misure più efficaci restano le precauzioni di base: mascherina, distanziamento e igiene delle mani. Facciamo attenzione nelle situazioni in cui abbassiamo la guardia, con parenti ed amici. In queste situazioni occorre massima precauzione".
"Siamo consapevoli che ci sono ancora diverse criticità: facciamo 600mila tamponi al giorno ma certo non possiamo tollerare le file di ore. Il Mes? Io ho detto senza pregiudizi ideologici che se avremmo avuto bisogno per un fabbisogno di cassa c'è anche il Mes; ma se questo non accade prendere il Mes per risolvere un dibattito pubblico non serve. Con questo Dpcm dobbiamo predisporci per elargire ristori per chi soffrirà per queste misure".