(KIKA) - TORINO - Greta Thunberg a Torino per #fridaysforfuture, ad applaudirla in Piazza Castello cinquemila persone che poi hanno intonato con lei una canzone sulla difesa dell'ambiente sulle note di Bella Ciao.
LEGGI ANCHE: Time: Greta Thunberg è la Persona dell'anno
Era il 27 settembre quando Greta postò una foto della lunghissima coda di manifestanti - studenti ma non solo - in corteo lungo il centro cittadino e ora la giovane attivista svedese, recentemente nominata da Time Persona dell'anno, è giunta in città: "Sono orgogliosa di essere qui, grazie per essere venuti. Ricordo qualche mese fa quando ho visto le immagini delle manifestazioni a Torino con un numero incredibile di persone e voglio ringraziarli", così ha esordito la sedicenne attivista svedese.
GRETA THUNBERG A TORINO
"Non c'è un'alternativa, dobbiamo continuare a lottare - ha proseguito - Non possiamo più dare per scontato il domani, noi giovani vivremo quel domani. In meno di tre settimane entreremo in una nuova decade, che deciderà il nostro futuro. Cosa faremo o non faremo cambierà il futuro. I nostri figli e nipoti vivranno in quel futuro. Dobbiamo assicurarci che il 2020 sia l'anno dell'azione", per poi concludere: "Are you with me?" cui tutti hanno risposto "Yes" prima di intonare Bella Ciao, non nella versione che tutti conosciamo ma con nuove parole, in segno di resistenza a favore dell'ambiente.
LEGGI ANCHE: Greta Thunberg, traversata oceanica con Pierre Casiraghi
Greta Thunberg è giunta a Torino nella serata di giovedì 12 dicembre e prima della manifestazione in Piazza Castello, alle 15 di venerdì 13, ha visitato Palazzo Reale e il Teatro Regio: "Torino è una città stupenda, sono felice di essere qui, anche se non ho avuto molto tempo per visitarla". In serata, la giovane svedese è ripartita con una Tesla elettrica guidata dal papà verso Milano, per poi tornare a casa in Svezia passando per la Germania.
LEGGI ANCHE: Greta Thunberg guida i giovani romani nella lotta per l'ambiente
Una grande energia, per una ragazzina di 16 anni che è riuscita ad attirare l'attenzione dei coetanei, dei media e di molti capi di Stato tanto che qualcuno, come Trump, non le ha risparmiato una frecciatina, prontamente raccolta e rimandata al mittente...
LEGGI ANCHE: Rita Pavone contro Greta Thunberg, ma poi si scusa