Gossip
ROMA - venerdì, 19 Aprile 2019
Greta Thunberg guida i giovani romani nella lotta per l'ambiente
Migliaia di giovanissimi partecipano alla manifestazione Fridays For Future a Roma.
Fridays for Future, Greta Thunberg - Roma - 19-04-2019 - Greta Thunberg guida i giovani romani nella lotta per l'ambiente

(KIKA) - ROMA - La lotta per il bene dell'ambiente non va in vacanza: così i giovani romani hanno risposto all'appello di Greta Thunberg che dopo l'incontro con Papa Francesco e il discorso in Senato li ha guidati oggi nella manifestazione Fridays for Future in Piazza del Popolo. Un appello cui gli studenti romani, a casa da scuola per le festività pasquali, hanno risposto numerosi, in barba ai detrattori che vedono in questi eventi una scusa per saltare le lezioni. 

LEGGI ANCHERoma,Greta Thunberg: "Non siamo scesi in strada per fare selfie" 

Greta è salita sul palco a pedali, autoalimentato con l'energia prodotta dai volontari in bicicletta, per indirizzare un appello non solo agli studenti romani ma a tutti i giovani con lo stesso ideale e per esteso anche a chi giovane non è più: "Ciao Roma. È un onore per me essere qui oggi, non so quanti siete, ma si vede che siete tanti, dovete essere molto fieri di voi stessi. Noi siamo a undici anni dal momento in cui tutto diventerà irreversibile, in quel momento io avrà 26 anni, mia sorella 23, molti di voi saranno ventenni. Sarà un'età in cui avremo ancora tutta la vita davanti, ma non so se sarà così meravigliosa perché il nostro futuro è stato venduto da poche persone che hanno ottenuto una quantità di denaro inimmaginabile."

GRETA THUNBER IN PIAZZA DEL POPOLO PER FRIDAYS FOR FUTURE

"Ci hanno mentito, ci hanno dato false speranze. Anche se molti di voi ora possono avere tutto quello che vogliono e anche di più, quello di cui abbiamo veramente bisogno è il futuro. La maggior parte dei nostri coetanei non sa cosa lo aspetta. L'umanità è a un bivio. Oggi siamo qui perché abbiamo deciso qual è il sentiero da prendere e aspettiamo che gli altri seguano il nostro esempio. Io ho viaggiato e ho fatto discorsi in molti Paesi, mi è stato offerto aiuto, ma il problema di fondo è lo stesso ovunque, cioè che nulla è stato fatto per rallentare il dramma climatico.

LEGGI ANCHEFriday for future: la manifestazione di Napoli

"Negli ultimi sei mesi milioni di ragazzi hanno fatto sciopero a scuola per il clima, ma nulla è cambiato, infatti le emissioni continuano a crescere e onestamente non c'è un cambiamento politico, da nessuna parte e quindi dobbiamo prepararci, dovremo continuare la nostra lotta per molto tempo, sarà una questione di anni. Noi bambini non vogliamo sacrificare la nostra infanzia a quello che i politici considerano politicamente possibile e che hanno preso come decisione. Noi non siamo andati in strada per sentirci dire solo 'ammiriamo quello che fate', noi lo facciamo perché vogliamo che gli adulti agiscano, che vengano restituiti i nostri sogni e le nostre speranze."

LEGGI ANCHERita Pavone contro Greta Thunberg, ma poi si scusa

"Noi non siamo quelli che hanno creato questa crisi, siamo nati in questo mondo già in crisi. Ne abbiamo abbastanza di tutte le menzogne e le promesse non mantenute. Noi siamo quelli che fanno la differenza. Noi non dovremmo essere quelli che combattono per il proprio futuro e invece siamo qui perché nessuno fa nulla".

LEGGI ANCHEGiornata dell'ambiente: le star a tutela del pianeta

Loading the player...
Video di cb

Ultimi video
Ultime gallerie in Gossip