Reali
Londra - giovedì, 9 Gennaio 2020
Harry e Meghan, è divorzio dalla corona. Ma la regina non ci sta
I Sussex si separano dalla corona su Instagram, ma un comunicato di Buckinhgam Palace...
Meghan Markle, Principe Harry - Londra - 27-11-2017 - Harry e Meghan, è divorzio dalla corona. Ma la regina non ci sta

(KIKA) - LONDRA - Dopo sei settimane di lontananza da Londra e dalla Famiglia Reale, sembrava che il principe Harry e Meghan Markle fossero pronti a riprendere i loro impegni istituzionali. Ma... colpo di scena! In giornata appare sul loro profilo Instagram ufficiale, Sussex Royal, un post in cui la coppia annuncia un prossimo allontanamento dalla corona, non solo formale ma anche fisico, visto che i due annunciano di voler vivere tra la Gran Bretagna e gli Stati Uniti. 

LEGGI ANCHEHarry e Meghan sono tornati a Londra: finita la pausa? 

"Dopo molti mesi di riflessione e discussioni interne, quest’anno abbiamo scelto di fare un cambiamento (…) Intendiamo fare un passo indietro come membri “senior” della Famiglia Reale e lavorare per diventare finanziariamente indipendenti, pur continuando a sostenere pienamente Sua Maestà la Regina", così recita l'incipit del comunicato diffuso via social: un passo indietro come membri della Corona e il proposito di diventare indipendenti. 

"Abbiamo in programma di distribuire il nostro tempo tra il Regno Unito e il Nord America, continuando a onorare il nostro dovere nei confronti della Regina, del Commonwealth e delle nostre associazioni. Questo equilibrio geografico ci consentirà di crescere nostro figlio con un apprezzamento per la tradizione reale in cui è nato, fornendo allo stesso tempo alla nostra famiglia lo spazio per concentrarci sul prossimo capitolo, incluso il lancio della nostra nuova associazione di beneficenza. "

LEGGI ANCHEMeghan, dopo Wallis un'altra americana (divorziata) a palazzo

Harry e Meghan non sono i primi membri della Casa Reale a scegliere di fare questo passo indietro e allontanarsi, ma i precedenti non sono propriamente incoraggianti e non costituiscono un felice ricordo per la famiglia Windsor: l'ultimo fu il re Edoardo VIII, che abdicò per sposare la pluridivorziata americana Wallis Simpson. Un evento clamoroso che cambiò la monarchia britannica per sempre, inaugurando una nuova linea di successione che ha poi portato sul trono Elisabetta Ii, così come è clamorosa la decisione dei Sussex che però erano lontanissimi dalla successione: il parallelo con la divorziata americana che l'ha preceduta non aiuterà certo Meghan Markle nei suoi complessi rapporti con la stampa e con i sudditi britannici. 

LEGGI ANCHE: Harry ammette la rottura con William, Meghan attacca i tabloid

"Non vediamo l’ora di condividere i dettagli completi di questo entusiasmante prossimo passo a tempo debito, mentre continuiamo a collaborare con Sua Maestà La Regina, Il Principe di Galles, Il Duca di Cambridge e tutte le parti interessate. Fino ad allora, vi preghiamo di accettare i nostri più sentiti ringraziamenti per il tuo continuo supporto", che difficilmente arriverà dalla stampa e ancor meno dalla regina.

LEGGI ANCHE: Uragano Meghan, lo staff perde i pezzi...un'altra volta!

In serata, infatti, Buckingham Palace ha diramato un comunicato in cui in sostanza smentisce che la decisione possa essere attuata in tempi brevi come sembra e che al momento si tratta in sostanza di un'intenzione dei Sussex visto che "le discussioni con i Duchi sono a uno stadio iniziale. Comprendiamo il desiderio di un approccio differente ma si tratta di questioni complicate la cui risoluzione richiederà tempo".

LEGGI ANCHEScandalosa Meghan! Esce il film che farà tremare la corte

Fonti vicine alla corona fanno inoltre intendere che la regina sia decisamente irritata per la presa di posizione pubblica del nipote e di sua moglie, che non sarebbe stata concordata in anticipo con lei o con altri reali, sentendosi "aggirata": da qui la gelida nota stampa.

LEGGI ANCHETutti i segreti della Royal Family: parla Arthur Edwards

Loading the player...
Video di Cover Media

Ultimi video
Ultime gallerie in Reali