(KIKA) - REGNO UNITO - Il legname della passerella della nave da guerra su cui Napoleone Bonaparte salì per arrendersi agli inglesi nel 1815 è stato messo all'asta.
Descritto come un tesoro nazionale che segna la fine delle guerre napoleoniche, la speranza è che qualche museo intervenga per assicurarlo ai posteri.
E visto che l'attenzione per l'ex imperatore francese è aumentata per l'uscita del film Napoleon, si prevede un enorme interesse globale.
Il legno della passerella è incastonato nella scrivania e sarò offerto da Hansons Auctioneers con un prezzo indicativo di 40-60mila.
La scrivania incorpora anche una moneta francese lanciata a un mozzo da Napoleone. La targa sul tavolo recita: "Parte della passerella dell'HMS Bellerophon, sulla quale Bonaparte salì quando si arrese al largo di Rochefort, nel 1815. Pezzo donato da Bonaparte a E. Sones".
L'incredibile ritrovamento storico, scoperto durante un intervento di routine di valutazione di oggetti di antiquariato, è tra una varietà di oggetti storici relativi al periodo dell'imperatore francese a bordo della nave da guerra britannica HMS Bellerophon con 74 cannoni.
Conosciuta come Bully Ruffian, ha combattuto numerose battaglie contro i francesi e giocò un ruolo fondamentale nelle vittorie di Nelson sul Nilo e a Trafalgar. Tuttavia, sarà ricordata per aver ospitato Napoleone.