(KIKA) - ROMA - Se il Presidente della Camera dei Deputati, Roberto Fico, si muove in autobus, il candidato premier dal Movimento 5 Stelle, Giuseppe Conte, arriva in taxi in Piazza del Parlamento per incontrarlo.
LEGGI ANCHE: Luigi Di Maio: "Abbiamo chiesto a Mattarella altro tempo"
All'indomani del contratto di governo redatto da Luigi Di Maio e Matteo Salvini, i leader di M5S e Lega hanno designato il giurista pugliese come loro candidato a Palazzo Chigi e il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella dopo due ore di colloquio gli ha conferito il mandato, tra le tante polemiche, riguardanti soprattutto alcune imprecisioni sul suo curriculum vitae.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Dogliani, Sergio Mattarella ricorda Luigi Einaudi
"Quello che si appresta a nascere sarà il governo del cambiamento", ha dichiarato Conte. "Sarò l'avvocato difensore del popolo italiano".
LEGGI ANCHE: Consultazioni Quirinale, Salvini: "Ok all'accordo con il M5S"
Tuttavia la strada di Conte si annuncia già piena di ostacoli: il leader di Forza Italia, Silvio Berlusconi, che pur è stato alleato di Salvini nella coalizione di centrodestra prima che il segretario della Lega appoggiasse il M5S, ha già dichiarato che il partito non voterà la fiducia e altrettanto farà il Partito Democratico che per bocca del presidente Orfini ha espresso preoccupazione per l' "Estrema destra al potere grazie a Berlusconi", mentre il New York Times ha indicato il nuovo corso come "un grande passo dei populisti verso il potere".
GUARDA ANCHE: