Curiosità
Milano - sabato, 11 Aprile 2015
La Traviata in metro: questo sì che è un flash mob!
Un modo efficace per diffondere l'opera: guardate questo video!
Voci all opera, Metro - Milano - 11-04-2015 - La Traviata in metro: questo sì che è un flash mob!

(KIKA) - MILANO - Se siete capitati in una delle carrozze della metropolitana di Milano durante il flash mob degli artisti di VoceAllOpera, siete stati molto fortunati, come dimostra questo video. I protagonisti dell'opera verdiana La Traviata, infatti, che andrà in scena il 16, 17 e 18 aprile al Teatro Filodrammatici di Milano, si sono esibiti in uno dei brindisi più celebri della lirica, Libiamo ne' lieti calici.

A iniziare è stata la voce maschile che ha attirato subito la curiosità di molti passeggeri: non si trattava, infatti, del solito cantante impegnato in una cover pop, ma di un professionista della lirica. Una signora, forse per incoraggiarlo, lo ha raggiunto per dargli una meritatissima monetina.

La prima e l'ultima recita (giovedì 16 e sabato 18), si legge nel comunicato stampa di VoceAllOpera, vedranno messa in scena la musica della prima versione assoluta dell'opera, quella del 1853, abbinata ad un allestimento attualissimo e di forte impatto, che avrà come protagonisti tre giovani interpreti al debutto, selezionati nelle audizioni di dicembre 2014: Federica Vitali (Violetta), Oreste Cosimo (Alfredo), Giovanni Tiralongo (papá Germont).

La seconda recita (che prevede la versione musicale di tradizione, del 1854) avrà un allestimento settecentesco, come impose la censura a Verdi, che vedeva troppo rischioso rappresentare la vicenda di Violetta nell'epoca in cui era stata scritta. Per questa seconda recita del 17 aprile, il cast sarà composto da tre veterani: Marianna Prizzon, che traccia una Violetta intensa e lirica, Filippo Pina Castiglioni nei panni di Alfredo e Orazio Mori, papá Germont d'eccezione.

Il coro di VoceAllOpera e gli esperti comprimari – tra cui Manuela Dimartino (Flora), Barbara Massaro (Annina) Mattia Rossi/Matteo Cammarata (Gastone), Fabio Midolo (barone), Jaime Eduardo Pialli (marchese), Victor Sporyshev (dottore), Vittorio Dante Ceragioli (Giuseppe), Gabriele Faccialà (domestico/commissionario) – condurranno sicuri tutte e tre le recite con passione e professionalità.

Ultimi video
Ultime gallerie in Curiosità