(KIKA) - -BUDAPEST - L'ascesa dei Maneskin nel 2021 è stata impressionante e inimmaginabile: da Sanremo all'Eurovision Song Contest, dalla conquista degli USA ai Rolling Stones, fino alla vittoria recente agli MTV EMA, tutti sono impazziti per la rock band romana lanciata da X Factor.
LEGGI ANCHE: I Maneskin meglio dei Coldplay: vincono agli Mtv Ema Awards
La maggior parte degli italiani è felice di riflesso per questo successo che si inserisce in un anno sportivamente e culturalmente fortunato per noi (con un Nobel), altri storcono il naso dicendo che i quattro ragazzi che non fanno 85 anni tutti insieme non abbiano inventato nulla. Persino nel look!
LEGGI ANCHE:Dalle strade di Roma ai Rolling Stones, l'ascesa dei Måneskin
A puntare il dito, evidentemente dalla tastiere, è Ivano Michetti, leader dei Cugini di Campagna, storica band anni '70, pubblicando le prove a sostegno della sua tesi nella quale puntualizza come almeno due membri dei Maneskin abbiano copiato il look del cantante del gruppo di Anima Mia, Nick Luciani.
LEGGI ANCHE: Maneskin, bagno di folla in Russia dopo il disco d'oro negli USA
Prima la tutina a stelle e strisce sfoggiata da Damiano David nell'apertura del concerto dei Rolling Stones: è molto molto simile a quella di Luciani e infatti sul profilo Instagram dei Cugini di Campagna si legge "I Maneskin si sono esibiti negli USA, prima dei Rolling Stones, IMITANDO, nel vestire, I CUGINI DI CAMPAGNA. BASTA COPIARE I NOSTRI ABITI".
LEGGI ANCHE: Zitti e buoni, i Maneskin sul trono d'Europa
E anche dopo la performance ai vittoriosi MTV EMA la mise damier di Thomas Raggi peraltro firmata Gucci non sembra troppo originale. I Cugini postano un nuovo confronto con Nick Luciani e scrivono; "CARI MANESKIN, POTEVATE VENIRE NEL NOSTRO STUDIO. VI AVREMMO DATO I NOSTRI COSTUMI....... E AVRESTE RISPARMIATO, DI GRAN LUNGA, TEMPO E DENARO."
La chiara vena ironica dei post dei Cugini di Campagna è stata ripresa da tutti, persino dal Guardian che ha dato loro una inaspettata visibilità ribattendoli Country Cousins, traduzione letterale del nome. Ora che li vedete a confronto anche qui, potete decidere: chi lo indossa meglio?