Gossip
Hollywood - mercoledì, 26 Febbraio 2020
Maria Sharapova lascia il tennis, la sua lettera di commiato
La zarina della racchetta dice addio all'attività agonistica a 32 anni e dieci mesi.
Maria Sharapova - New York - 26-02-2020 - Maria Sharapova lascia il tennis, la sua lettera di commiato

(KIKA) - HOLLYWOOD - Il pokerissimo del tennis formato da Maria Sharapova, Serena Williams e i tre moschettieri Federer-Nadal-Djokovic perde il suo primo rappresentante: la zarina della racchetta infatti ha deciso di smettere all’età di 32 anni e 10 mesi.

GUARDA ANCHE: Maria Sharapova quando conquistava Parigi e tornava numero uno

Una generazione di fenomeni più unica che rara e capace di dominare incontrastata per due decenni, quelli a cavallo del nuovo millennio, è ormai sul viale del tramonto ed è proprio la più giovane del quintetto ad appendere la racchetta al chiodo per prima. La tennista siberiana lascia dopo aver vinto cinque slam, il primo a Wimbledon nel 2004 quando non aveva ancora raggiunto la maggiore età, e dopo aver detenuto per lungo tempo il numero uno al mondo. “Come fai a lasciarti alle spalle l'unica vita che tu abbia mai conosciuto? Come ti allontani dai campi su cui ti sei allenata da quando eri una bambina, il gioco che ami - che ti ha portato lacrime indicibili e gioie indicibili - uno sport in cui hai trovato una famiglia, insieme ai fan che si sono radunati dietro di te da più di 28 anni? Lo so questo, quindi per favore perdonami. Tennis, ti sto dicendo addio”, scrive la Sharapova su Vanity Fair nella lettera di commiato dal mondo del tennis professionistico.

LE IMMAGINI PIÙ BELLE DI MARIA SHARAPOVA

L’ormai ex atleta ha condiviso alcuni malinconici pensieri anche su Instagram: "Nel dare la mia vita al tennis, il tennis mi ha dato una vita. Mi mancherà ogni giorno. Mi mancheranno l'allenamento e la mia routine quotidiana: svegliarsi all'alba, allacciare la scarpa sinistra davanti alla mia destra e chiudere il cancello del campo prima di colpire la mia prima palla della giornata. Mi mancherà la mia squadra, i miei allenatori. Mi mancheranno i momenti seduti con mio padre sulla panchina del campo di allenamento. Le strette di mano - da vincente o sconfitta - e gli atleti, che lo sapessero o no, che mi hanno spinto a fare del mio meglio".

GUARDA ANCHE: Maria Sharapova shock: "Ho fatto uso di doping"
 
C’è poi anche un riferimento alla vicenda della positività al Meldonium che l’ha portata a subire una condanna di due anni per doping: “Guardando indietro ora, mi rendo conto che il tennis è stata la mia montagna. Il mio percorso è stato riempito di valli e deviazioni, ma i panorami dalla sua cima erano incredibili. Il tennis mi ha mostrato il mondo e mi ha mostrato di che pasta sono fatta. È come mi sono messo alla prova e come ho misurato la mia crescita. E così in qualunque cosa sceglierò per il mio prossimo capitolo, la mia prossima montagna, continuerò a spingere. Continuerò ad arrampicarmi. Continuerò a crescere”.

Loading the player...
Video di Celebrity Footage

Ultimi video
Ultime gallerie in Gossip