Features
Doboj - martedì, 2 Aprile 2024
Masa e Ljubica: le due orse salvate e cresciute in casa
Sono come sorelle e amano mangiare le caramelle.
Petar Tubic - Bosnia Erzegovina - 02-04-2024 - Masa e Ljubica: le due orse salvate e cresciute in casa

(KIKA) - BOSNIA ERZEGOVINA - Petar Tubic, di Gornja Paklenica, vicino a Doboj, sul monte Ozren, in Bosnia-Ergegovina, ha salvato due cuccioli di orso da morte certa, dopo che avevano perso la madre naturale. 

Ora i cuccioli sono orsi cresciuti e animali domestici: si chiamano Masa e Ljubica. Cinque anni fa Tubic trovò Masa vulnerabile e sola in una foresta. Aveva paura che altri animali le facessero del male, quindi la portò a casa. 

Non sapeva nulla di orsi, quindi chiede a un veterinario qualche consiglio e si è documentato attraverso libri specifici. 

Oggi Petar racconta che gli orsi possono crescere in casa come un qualsiasi animale domestico. Al mattino i due orsi bevevano latte e miele, mentre lui e la moglie bevevano caffè.

Ljubica è arrivata in famiglia un anno dopo Masa, quando fu trovata da una donna. Anche lei era cucciola e la madre era morta accanto a lei. La portò da Tubic e la moglie. 

Masa si chiama come un personaggio dei cartoni animati, mentre Ljubica si chiama come la donna che l'ha trovata e salvata portandola da Petar. 

Quando le due orse si incontrarono diventarono subito amiche e ora sono inseparabili. Hanno il loro spazio in una piccola piscina, dove fanno il bagno quando non ci sono ospiti. Entrambe hanno una tana per l'inverno, ma non ci restano. 

Amano moltissimo le persone e mangiano molte caramelle. 

Ultimi video
Ultime gallerie in Features