(KIKA) - L'abito deli'anno 2021 è italiano e lo ha firmato Giorgio Armani. Ad eleggerlo sono stati Ibrahim Kamara e Gareth Wrighton della rivista Dazed, due esperti di moda interpellati dal Fashion Museum di Bath. Praticamente tutti hanno visto la creazione dello stilista milanese perché è stata indossata durante la trasmissione tv più attesa e discussa dell'anno... esattamente un anno fa! Ma chi la indossava?
L'ABITO DELL'ANNO NELLO SHOW DELL'ANNO
Un lungo abito nero in georgette di seta, con gonna asimmetrica lunga fino a metà polpaccio e scollo a V, caratterizzato da un ricamo floreale sulla spalla destra: un fiore di loto, simbolo di rinascita e autorigenerazione. Difficile non riconoscerlo: è quello indossato da Meghan Markle durante l'ormai famigerata intervista a Oprah Winfrey che ha ulteriormente compromesso i già poco sereni rapporti tra i duchi di Sussex e la Royal Family.
LEGGI ANCHE: Harry e Meghan da Oprah, ecco tutti i segreti dietro la Megxit
Quando i 28 febbraio 2021 l'intervista fu annunciata (andò in onda la settimana successiva, il 7 marzo) Meghan Markle era incinta di Lilibet che sarebbe nata nel giugno successivo. L'abito indossato, della Cruise Collection primavera-estate 2022, fece sensazione e, per chi fosse interessato, è ancora in vendita sul sito di Armani al costo di 4700 euro.
GUARDA ANCHE: Harry e Meghan tornano a farsi sentire (con look da 3mila euro)
La stessa casa di moda ha donato l'originale al Fashion Museum di Bath per farne l'elemento più importante della mostra A History of Fashion in 100 Objects. Ma quali sono le motivazioni per farne l'abito più rappresentativo del 2021? Lo spiegano bene Kamara e Wrighton, rispettivamente editor-in-chief e direttore artistico della rivista di culto britannica.
"L’abito di Meghan firmato Armani, indossato per mostrare una gravidanza, ha incorniciato la duchessa di nero contro il generoso paesaggio del giardino hollywoodiano. questo look ora, attraverso la pura associazione con un momento televisivo virale, è saldamente radicato nel nostro immaginario".