(KIKA) - Una finale sudata, sicuramente apprezzata dai milioni di telespettatori per i continui colpi di scena, ha portato l'Argentina sul tetto del mondo. Prima il 2 a 0 da parte della squadra di Lionel Messi sembrava aver chiuso la partita, poi la rimonta improvvisa della Francia e il 3-3 finale che ha portato le squadre ai rigori.
Ed è stata proprio la sfida al dischetto che ha portato l'Argentina a conquistare la sua terza Coppa del mondo: le altre due le aveva vinte nel 1978, in casa, e nel 1986 in Messico.
LA POLEMICA:
Durante la premiazione, però, l’emiro del Qatar Tamim bin Hamad Al Thani ha messo sulle spalle del campione un Bisht, un mantello tradizionale che indica prestigio, regalità e ricchezza. E Lionel Messi lo ha tenuto su mentre ha alzato la coppa, scatenando una la polemica sui social e tra giornalisti e opinionisti.
Da una parte c'è chi ritiene che si tratti di un atto di rispetto nei confronti del calciatore manifestato dal paese ospite dei Mondiali, il Qatar, e dall'altra c'è chi vede nel gesto dell'emiro solo arroganza. Nel mirino, poi, ci è finito anche Messi. Sono in molti a chiedersi, perché non se lo è tolto?