(KIKA) - HOLLYWOOD - Emma Stone ha conquistato il suo secondo Oscar agli Academy Awards 2024, per il suo ruolo in Poor Things - Povere Creature, dopo il successo di La La Land che le aveva portato la prima statuetta della sua carriera.
È stata una serata di forte competizione con Oppenheimer, Poor Things e Killers of the Flower Moon di Martin Scorsese in testa alle nomination, con rispettivamente 13, 11 e 10 nomination.
Come previsto, però, Christopher Nolan ha fatto piazza pulita: Nolan, Murphy e Robert Downey Jr si sono aggiudicati il loro primo Oscar per Miglior film e i ruoli di protagonista e non protagonista.
Poor Things di Yorgos Lanthimos, invece, ha portato a casa quattro premi.
Barbie - il film che ha incassato di più l'anno scorso - ha ricevuto solo un premio per la migliore canzone originale scritta da Billie Eilish e suo fratello Finneas. La coppia si è esibita dal vivo, così come l'attore Ryan Gosling.
L'Ucraina ha vinto il suo primo Oscar con il miglior documentario 20 Days in Mariupol. Niente da fare per Matteo Garrone. Il premio per miglior film straniero è andato al britannico The Zone of Interest.