(KIKA) - ROMA - Si dice che l'assassino torni sempre sul luogo del delitto e così Roberto Benigni è tornato a Collodi: è infatti il protagonista di Pinocchio, il nuovo film di Matteo Garrone, nei panni del falegname Geppetto. Perché un ritorno? Perché nel 2002 era già stato protagonista, nei panni del burattino, e regista di un'alta versione del classico per ragazzi di Carlo Lorenzini detto Collodi, che vanta il curioso merito di essere stato il film più costoso della storia del cinema italiano.
LEGGI ANCHE: Garrone ridà vita a Pinocchio, ecco chi interpreterà chi
Alzi la mano chi non conosce la storia di Pinocchio, il burattino monello con una tendenza a raccontare bugie e a veder crescere di conseguenza il suo naso, il ceppo di legno che attraverso tante esperienze e seguendo gli ammonimenti della Fata, conquista la sua umanità diventando un bambino vero! Nel film di Matteo Garrone, nei cinema dal 19 dicembre, il ruolo del protagonista è interpretato dal piccolo Federico Ielapi.
LE IMMAGINI DEL PHOTOCALL
Ci siamo affezionati alla versione televisiva di Luigi Comencini datata 1972, che vedeva Nino Manfredi nel ruolo di Geppetto, Franco e Ciccio come il Gatto e la Volpe, Gina Lollobrigida splendida Fata Turchina, ma il cast della nuova versione del classico per ragazzi - ma non solo - che è un vero romanzo di formazione, promette di non far rimpiangere quello di 47 anni fa.
LEGGI ANCHE: Matteo Garrone: ecco la verità su Pinocchio
Gigi Proietti è il burattinaio Mangiafuoco, Rocco Papaleo e Massimo Ceccherini, anche co-sceneggiatore, sono il Gatto e la Volpe, mentre la Fata è Marine Vacth e Davide Marotta il Grillo Parlante.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Pinocchio compie 70 anni e gli scienziati scoprono che le bugie allungano davvero il naso