(KIKA) - SANREMO - L'attrice Lorena Cesarini non è riuscita a trattenere l'emozione durante la sua partecipazione al festival di Sanremo come co-conduttrice della seconda serata, accanto ad Amadeus.
"Per qualcuno non sono italiana. Io sono nera", ha detto nel suo monologo dedicato al razzismo.
CHI È LORENA CESARINI
34 anni, nata a Dakar e cresciuta a Roma con mamma senegalese e papà italiano, è laureata in Storia contemporanea. Da quanto ha intrapreso la carriera di attrice, ha recitato in Arance e martello di Diego Bianchi, nel film Il Professor Cenerentolo di Leonardo Pieraccioni e nella serie tv Suburra, insieme ad Alessandro Borghi.
"A 34 anni scopro che non è vero che sono una ragazza italiana come tante. Io resto nera. Fino ad oggi a scuola, all'università, al lavoro, sul tram, nessuno aveva mai sentito l'urgenza di dirmelo. E invece appena Amadeus dà questa splendida notizia per me, certe persone hanno sentito questa urgenza. Per alcuni il colore della mia pelle è un problema, hanno voluto farlo sapere a tutti".
E poi ha letto alcuni commenti presi dai social: "Non se lo merita, l'hanno chiamata lì perché è nera'... 'Forse l'hanno chiamata per lavare le scale e annaffiare i fiori...'".
LE CANZONI DELLA SECONDA SERATA
Queste le canzoni della seconda serata:
Elisa, O forse sei tu
Emma, Ogni volta è così
Sangiovanni, Farfalle
Le Vibrazioni, Tantissimo
Ditonellapiaga e Rettore, Chimica
Irama, Ovunque sarai
Iva Zanicchi, Voglio amari
Highsnob e Hu, Abbi cura di te
Fabrizio Moro, Sei tu
Aka7even, Perfetta così
Matteo Romano, Virale
Giovanni Truppi, Tuo padre, Mia madre, Lucia
Tananai, Sess0 occasionale
CHECCO ZALONE È IL VIROLOGO ORONZO CARRISI
Tra i personaggi portati sul palco dell'Ariston da Checco Zalone, anche il virologo Oronzo Carrisi, il quale si è esibito in un brano dedicato alla pandemia, con una voce incredibilmente somigliante al celebre cugino... Al Bano!