(KIKA) - LIDO DI VENEZIA - Sono stati attribuiti al regista e sceneggiatore australiano Peter Weir e all’attrice americana Sigourney Weaver i Leoni d’oro alla carriera della 81esima Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica della Biennale di Venezia.
La decisione è stata presa dal Cda della Biennale, che ha fatto propria la proposta del Direttore della Mostra, Alberto Barbera.
“La Mostra del Cinema di Venezia e il suo Leone d'Oro fanno parte dell’immaginario del nostro mestiere. Essere premiati per il lavoro di una vita come registi, è un grande onore”, ha dichiarato, nell’accettare la proposta, Peter Weir (L'attimo fuggente, The Truman Show, Master & Commander).
“Sono davvero onorata di ricevere il Leone d'oro alla carriera dalla Biennale di Venezia. Questo premio è un privilegio che condivido con tutti i registi e collaboratori con cui ho lavorato nel corso degli anni. Accetto con orgoglio questo riconoscimento, che celebra anche tutti coloro che hanno contribuito a dare vita a questi film” ha dichiarato Sigourney Weaver (Alien, Ghostbusters, Gorilla nella nebbia, Avatar, Il maestro giardiniere) nell'accettare la proposta.