Politica italiana
Napoli - giovedì, 6 Aprile 2023
Silvio Berlusconi ha una leucemia mielomonocitica cronica
Il leader di Forza Italia da mercoledì è ricoverato in terapia intensiva al San Raffaele.
Silvio Berlusconi - Roma - 05-02-2013 - Silvio Berlusconi ha una leucemia mielomonocitica cronica

(KIKA) - MILANO - Silvio Berlusconi ha una leucemia mielomonocitica cronica. Lo attesta il bollettino medico diramato dal prof. Alberto Zangrillo  e lo riportano l'agenzia di stampa Reuters e il Corriere della Sera. Il leader di Forza Italia da mercoledì è ricoverato in terapia intensiva all'ospedale San Raffaele per una infezione polmonare che si deve proprio alla condizione cronica di cui, secondo il comunicato, l'ex premier è "portatore da tempo". Ha iniziato le cure chemioterapiche.

LEGGI ANCHE: Silvio Berlusconi ricoverato in terapia intensiva 

La diagnosi risale alla fine di marzo, quando Berlusconi è stato accolto al San Raffaele per "controlli di routine" e affanno respiratorio, come riportato dall'Ansa, venendo dimesso dopo un paio di giorni.

IN TERAPIA INTENSIVA

Mercoledì 5 aprile il nuovo ricovero in terapia intensiva in un’unità cardiologica dell’ospedale San Raffaele di Milano, dopo aver sofferto di problemi respiratori: “Silvio Berlusconi parla ed è stato ricoverato perché non era stato risolto il problema precedente” ha spiegato Antonio Tajani, coordinatore di Forza Italia e ministro degli Esteri.

GLI ESAMI DI ROUTINE E IL PRELIEVO DI MIDOLLO

Secondo quanto riportava già in mattinata il Corriere della Sera, il ricovero di marzo ha portato ad esami più approfonditi e al PET, il prelievo di midollo, che hanno indotto il quotidiano di Via Solferino ad annunciare già all'alba una malattia del sangue, di cui l'infezione polmonare che ha portato al ricovero l'ex premier 86enne sarebbe una complicazione.

LEGGI ANCHEGli 86 anni di Berlusconi. Le curiosità che non conoscevate

Qualche ora più tardi, il Corsera e Reuters si sono sbilanciati annunciando la leucemia. Silvio Berlusconi ha passato una notte tranquilla, compatibilmente con il quadro generale, ed è rimasto vigile. 

Loading the player...
Video di Cover media

Ultimi video
Ultime gallerie in Politica italiana