(KIKA) - MILANO - "È meglio una birra o un mojito? Rischi per la salute a parte, dal punto di vista nutrizionale si tratta in entrambi i casi di calorie vuote e non nutrienti, che incidono pesantemente sul girovita e ci lasciano per giunta con la pancia vuota. Ogni grammo di alcol contiene infatti ben 7 calorie, così, nude e crude". Parola di Laura Imperadori, nutrizionista di professione.
All'esperta abbiamo chiesto gli apporti calorici indicativi dei più noti cocktail. I numeri sono relativi alla ricetta classica, ma i valori possono variare moltissimo in base alla generosità del barman nel mettere più alcol o ghiaccio. Abbiamo moltiplicato i valori dati dalla dottoressa Imperadori relativi a 100ml per tre, in modo tale da avere l'apporto calorico per un bicchiere da 300ml, quello tipico di una birra piccola.
"L’alcol è una droga ad azione rapida e metabolizzazione lenta e nelle donne ancora di più - si raccomanda la dottoressa - Quindi, mai berlo a stomaco vuoto. Queste le mie raccomandazioni: se non bevi, non iniziare a farlo, se bevi poco e occasionalmente, continua così e gusta quello che ti piace, se bevi troppo, riduci fin da ora".
DISPONIBILE INTERVISTA