(KIKA) - TORINO - Torino e il Piemonte sono zona rossa in virtù dei sette parametri previsti dall'ultimo DPCM per contrastare l'avanzare del Covid: tracciamento positivi quasi saltato, ospedali al collasso con malati trasferiti in altre strutture della regione, pazienti abbandonati sulle barelle nei corridoi per mancanza di letti sono tra le problematiche più gravi.
LEGGI ANCHE: Città irreale: il vuoto di Torino durante il lockdown
Il nuovo DPCM ha disposto un nuovo lockdown, lasciando aperte alcune attività e invitando la gente a non uscire se non espressamente necessario. I torinesi hanno seguito le indicazioni e le piazze del centro città sono così irrealmente vuote, senza vita e sanza gente. Tra le attività chiuse, il celebre ristorante Del Cambio in PIazza Carignano, dove pranzava abitualmente Cavour.
LUCI D'ARTISTA NEL CENTRO DESERTO
Nonostante il deserto, o forse proprio per renderlo meno opprimente, il Comune ha rinnovato una tradizione del Natale torinese: le Luci d'Artista, installazioni luminose che potranno, si spera, rischiarare questi tempi bui. Sperando che le misure servano e che presto tutti possano ammirarle di nuovo dal vivo.