(KIKA) - LOS ANGELES - La vittoria a sorpresa del SAG Award da parte di Emily Blunt per il flm A quiet place - Un posto tranquillo ha fatto molto discutere, non tanto, però, quanto l'abito sfoggiato sul red carpet: un modello lungo e diritto di Michael Kors, di colore rosa, caratterizzato da due grandi ruches sul giro manica. Di foggia tanto curiosa da aver ricordato a qualcuno la... forma di una vagina, tanto che la creazione è stata subito ribattezzata vagina dress!
LEGGI ANCHE:25th SAG Awards, vincono Black Panther, Rami Malek e Glenn Close
Un nome - e un'associazione di idee - che ha fatto storcere il naso a molti eppure ribattezzare abiti in maniera curiosa non è certo una novità: ricordate l'omelette dress di Rihanna al Met Gala 2015 o il Meat Dress, l'outfit fatto di carne, sfoggiato da Lady Gaga ai Video Music Awards nel 2010?
LEGGI ANCHE:Met Gala 2015: sontuosa Rihanna, di frittata vestita...
Sono solo la punta di un iceberg che è nato molto tempo fa, anche se in maniera più classica: in principio furono la borsa Birkin e la borsa Kelly, con le qualiHermes intese omaggiare due icone di stile, Jane Birkin e Grace Kelly, creando proprio per loro (e non ridenominando in seguito) accessori entrati a buon diritto nella storia dello stile e della moda. Quasi contemporanea è la denominazione New Look per quello poi diventato un classico di Dior: una rivalutazione delle forme e dei volumi dell'outfit femminile.
LEGGI ANCHE:Birkin Bag di Hermès, da 30 anni la borsa delle star
Volete andare alla scoperta dei nomi più curiosi dati alle creazioni degli stilisti? Sfogliate la gallery!