Curiosità
- martedì, 25 Febbraio 2020
Venezia, Carnevale annullato ma arrivano i Medici della peste
Epilogo inaspettato grazie ad un gruppo goliardico che scherza sul coronavirus.
Carnevale di Venezia - Venezia - 25-02-2020 - Venezia, Carnevale annullato ma arrivano i Medici della peste

(KIKA) - VENEZIA - Nonostante i divieti, il carnevale veneziano ha avuto un epilogo inaspettato grazie ad un gruppo goliardico tutto veneziano che ha voluto sdrammatizzare e portare un po' di leggerezza prendendosi gioco della peste planetaria del 2020, il Coronavirus, con un corteo inquietante ed enigmatico formato da decine di "Medici della Peste".

LEGGI ANCHE: Carnevale di Venezia: Chiabotto e Ghedina al volo dell'angelo 

Questo costume, tipicamente veneziano, rappresenta una vera e propria uniforme che i medici indossavano quando la peste faceva la propria comparsa in città ed è composto da mantello, bacchetta, maschera con occhialini tondi, cappello e un lungo becco, che all'epoca conteneva delle particolari erbe medicamentose utili a sopportare le esalazioni malsane dei corpi in putrefazione ma dalle dubbie proprietà protettive. 

LEGGI ANCHE: Carnevale di Viareggio: tutto procede regolarmente

Maggiore utilità aveva la bacchetta che il medico della peste usava per scostare le vesti dei malati senza toccarli. Il corteo, tristemente completato dalla signora morte e da un gobbo, ha fatto tappa prima alla Basilica della Salute, tanto per restare in tema, per poi proseguire in vaporetto fino a Piazza San Marco. Urla, colpi di tosse violenti e canti non sono stati molto apprezzati dal marinaio di bordo che ha redarguito il corteo suscitando l'ilarità dei presenti.

Litanie funeree dedicate al Coronavirus hanno accompagnato la processione lungo tutto il tragitto fino all'arrivo in una piazza San Marco ormai deserta con la signora morte che ha salutato i pochi presenti con un "Arrivederci al prossimo virus".

Ultimi video
Ultime gallerie in Curiosità