Craco, il Paese Fantasma ospita la Sagra D L GMUMMURIEDD
Ospiti dell'evento i Tarantolati di Tricarico
Craco, dopo due anni di fermo torna la sesta edizione della Sagra D L GMUMMURIEDD.
Un evento nato e organizzato da Michele Aliani per valorizzare e per non far dimenticare Craco, un paese diventato fantasma nel 1963 a causa di una frana che costrinse i suoi abitanti a rifugiarsi nel nuovo comune di Craco Peschiera trasformandolo così in un posto disabitato, diventato poi una meta turistica molto amata dai visitatori di ogni parte del mondo.
Sei orgoglioso del tuo paese…
Qui si vive benissimo. Sono tanti i registi che sono venuti a girare da noi dei film storici come Mel Gibson che ha girato qui “La Passione di Cristo” o Rocco Papaleo che ha girato il film “Basilicata coast to coast”. Anche diverse band musicali hanno scelto come location Craco come ad esempio i Medusa che hanno girato il video musicale “Paradise”.
Com’è nata l’dea del D L GMUMMURIEDD?
Craco è un paese fantastico che, a causa della frana del 1963, è stato chiuso costringendo gli abitanti a spostarsi altrove. Mio papà è nato e cresciuto qui ed è lui che mi ha tramandato la storia di questo posto magico ed io, con molto piacere, faccio lo stesso con i turisti. Amo raccontare loro le nostre radici ed ho creato questo evento proprio perché è un pretesto in più per invitare e far venire persone da tutte le parti del mondo.
Hai organizzato tutto da solo?
Si, l'evento è stato pensato, creato ed organizzato completamente da me. L'unica persona che mi ha sempre appoggiato è stata Mario Esse. A far conoscere in tutto il mondo Craco è stato l’ex sindaco Giuseppe Lacicerchia, il primo grazie va a lui. Ma va detto che qui siamo una squadra, con Vincenzo Lacopeta, attuale sindaco e con Mariantonietta Rinaldi, vicensindaco, si organizzano spesso eventi per i turisti e ci auguriamo presto di tornare ad avere i numeri degli scorsi anni prima del Covid. Qui ci mettiamo anima e cuore nell’organizzare ogni singola cosa.
Chi si esibirà all’evento?
I Tarantolati di Tricarico, un gruppo musicale che è seguitissimo. Di recente sono stati ospiti anche al Jova Beach Party di Jovanotti. Ho scelto loro perché li ho già visti live e l’atmosfera che creano è davvero piacevole e adatta. Viene gente da tutte le parti per vederli. Consiglio a tutti di venirci a trovare perché c’è da divertirsi tanto.
L’appuntamento è per la Sagra del D L GMUMMURIEDD il 20 agosto dalle ore 18 a Craco Paese fantasma. Non mancate!